Casa di Cura Caminiti S.r.l.

Storia

Una storia lunga oltre novant'anni, la storia di una struttura sanitaria che è anche la storia di una famiglia da sempre impegnata nella cura di chi soffre. Una storia fatta di passione e di attaccamento alla propria terra, e al tempo stesso di iniziativa imprenditoriale spesso in anticipo sui tempi: sono tre le generazioni della famiglia Caminiti che fino a oggi hanno avuto in mano le redini dell'omonima Casa di Cura accreditata a Villa San Giovanni, una delle strutture sanitarie più antiche dell'intera Calabria.

“La nostra storia – spiega il dottor Rocco Caminiti, chirurgo, ricercatore all'Università di Messina, uno dei titolari – inizia nel 1917 con la fondazione qui a Villa San Giovanni di un piccolo ambulatorio e sanatorio chirurgico ad opera di mio nonno Rocco che è stato ordinario di chirurgia generale all'università di Napoli, sindaco della città nel periodo 1914-1918, deputato al parlamento nel 1919 insignito della medaglia al valore civile dal ministro dell'interno dell'epoca per il generoso impegno professionale a favore della popolazione villese, in occasione del terremoto del 1908. Da tale terribile esperienza ne è scaturita una pubblicazione oltre che una conferenza per gli studenti del corso di patologia chirurgica dell'università di Napoli. Si trattava, per l'epoca, di un'attività pionieristica, tanto che mio nonno era uso andare a visitare i propri pazienti a domicilio con il calesse per operarli allestendo sale operatorie nelle case degli ammalati. Dopo la morte di mio nonno nel 1946 la direzione della casa di cura, che già si sviluppava su 3 piani, fu affidata al professor Antonio Spinelli, marito di mia zia Pina, valente chirurgo, primario degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, presidente mondiale dell'ordine dei Medici ed anch'esso deputato in Parlamento.

Ma la Casa di Cura subisce una eccezionale propulsione negli anni 60-70 per merito di mio padre Renato che, rientrato da Roma dove aveva svolto con altissimo impegno ed eccelsi risultati la sua attività chirurgica come primo aiuto del famosissimo professor Pietro Valdoni, amplia e modernizza la struttura che diventa un punto di riferimento per tantissimi malati che arrivano dalle vicine provincie di Reggio Calabria e Messina. Negli anni '80, una malattia costrinse mio padre a rallentare il suo impegno professionale inducendolo a trasformare la struttura in un'azienda che accogliesse diverse professionalità. un'azienda che accogliesse diverse professionalità. Da qui inizia la storia della Azienda Casa di Cura Caminiti S.r.l. come oggi la conosciamo e di cui oggi siamo titolari io e mio fratello”. E oggi la Casa di Cura Caminiti S.r.l. traduce la sua storia entusiasmante come quella di una saga famigliare in un livello di prestazioni che raggiungono vette di assoluta eccellenza.

Chi siamo

La Casa di Cura dispone di 53 posti letto 33 dei quali accreditati con il Sistema Sanitario Regionale. Ogni anno effettuiamo circa 2000 interventi chirurgici per altrettanti ricoveri annui. Grazie alla collaborazione di specialisti di chiarissima fama, i nostri fiori all'occhiello sono la chirurgia oncologica, generale, toracica, vascolare e ortotraumatologica, che da sola nell'ultimo anno ha visto l'impianto di 300 protesi, nonché la presenza di un efficiente reparto di terapia subintensiva. La Casa di Cura Caminiti S.r.l. non è solo un centro medico di prim'ordine concentrato sul presente: pensa al futuro punta all'aggiornamento tecnologico costante; sono tanti altri i progetti in itinere che abbiamo per la nostra struttura: uno fra tutti la realizzazione di un progetto per una nuova ala destinata a ospitare un reparto di diagnostica per immagini di 800 metri quadrati e dotato delle attrezzature di ultima generazione, con in più un nuovo avanzatissimo complesso operatorio.

Tutti questi sforzi hanno un solo e unico obiettivo, rimasto immutato dalla fondazione della nostra struttura: la cura dei tanti malati che quotidianamente si rivolgono a noi, e per i quali noi vogliamo essere sempre presenti, pronti a dare risposte efficienti, efficaci e definitive”. “Ma vogliamo essere considerati anche una struttura vicina alla gente – continua Caminiti – ed ecco perché abbiamo inaugurato l'idea degli incontri con la società civile, durante i quali discutiamo le tematiche più attuali nel campo della salute e presentiamo le tecniche più innovate del settore. Nel campo del sociale, ancora, dal 1997 – conclude il dottor Caminiti – in occasione del cinquantennio della scomparsa di mio nonno Rocco mio padre ha istituito il Premio Caminiti, per onorarne la figura, riservato a quegli studenti di medicina che meglio si distinguono nel loro cursus studiorum. In quello stesso anno mio padre moriva e noi figli ne abbiamo affiancato un altro premio alla memoria di un uomo eccezionale come lui è stato. Fino ad oggi sono 22 i medici a cui è stato conferito il premio, tutti professionisti di prim'ordine che hanno conseguito agli esami una votazione media superiore al 29. Questo piccolo aiuto nasce dalla consapevolezza che per noi giovani medici oggi la formazione è particolarmente gravosa e lo svolgimento della professione presenta tante difficoltà: oggi al medico non si chiede solo il massimo impegno nella cura delle malattie, come è giusto che sia, ma la guarigione a qualsiasi costo, quasi che potesse essere un taumaturgo. Ed ecco il significato del premio: affinché il giovane medico valente trovi un piccolo incoraggiamento e positività in un mondo dove la nostra figura viene mediaticamente bersagliata perdendo di fiducia e credibilità. Una credibilità e fiducia a cui noi vogliamo dare nuovo impulso grazie a un livello qualitativo sempre maggiore e a una professionalità assolutamente irreprensibile, perché la sanità oggi ha assolutamente bisogno della massima qualità.

Casa di Cura Caminiti S.r.l.

Fondatori

On. Prof. Rocco Caminiti

Nacque a Villa San Giovanni la ridente cittadina posta sulla costa calabra dello Stretto di Messina, l'8 Giugno 1868, frequentò il liceo Ginnasio di Reggio Calabria e conseguta la maturità classica, nel 1891 si iscrisse alla facoltà di Medicina dell'Università di Messina ed il 6 Luglio 1896 nella felice epoca Umbertina conseguì a pieni voti la Laurea in Medicina e Chirurgia.

Numeri utili

Centralino

Per tutte le necssità potete contattare la Casa di Cura Caminiti S.r.l. ai seguenti n° telefonici:
Centralino Tel.:0965 756410
Amministrazione fax.: 0965 751546
Segreteria ricoveri fax .: 0965/925338





Ambulatorio Polispecialistico

Struttura privata ambulatoriale

L'Ambulatorio Polispecialistico "Prof. Rocco Caminiti" è una struttura totalmente privata, costituita da 8 confortevoli stanze visita ed una sala operatoria per piccoli interventi ambulatoriali su una superficie di circa 200 mq. Ospita numerosi professionisti di varie discipline.

sito realizzato da Web Passion Agency

Web Marketing by Agenzia Punto Sardegna